sabato 18 giugno 2011

Matera, si progetta l'arte con lo scultore portoghese Rui Chafes

Proseguono le relazioni istituzionali tra la Provincia di Matera e l'Ambasciata del Portogallo. Dopo il vertice dello scorso marzo, un incontro, svoltosi lo scorso 16 giugno, ha sancito l'intesa per il progetto artistico che il grande artista portoghese Rui Chafes realizzerà nella città dei Sassi dopo l'estate. All'incontro erano presenti il presidente Franco Stella, l'assessore al Turismo Angelo Garbellano, il consigliere culturale dell'Ambasciata del Portogallo a Roma Paolo Cunha e Silva, il console onorario del Portogallo Pierluigi Rossi con la referente Fausta Bollettieri.
"Dal mese di novembre a quello di dicembre – ha esordito l'assessore Angelo Garbellano – promuoveremo una mostra che sancisce l'avvio di una proficua intesa tra due paesi che, scambiandosi eventi ed esperienze, riusciranno a valorizzarsi moltissimo. Un innesto culturale che può originare progetti economici e turistici di assoluta rilevanza."
Dopo "la dichiarazione di amore" da parte di Rui Chafes alla città di Matera, l'artista ha confermato: "la volontà di creare una ispirazione che renda merito a uno scenario di arte naturale dall'anima poliedrica, uno spazio che pur ancorato alla tradizione più antica risulta incredibilmente aperta ai linguaggi moderni. Una grande fonte di ispirazione che fa parte della mia memoria culturale più importante."
"Questa provincia conserva benissimo – ha detto il console onorario Pierluigi Rossi – degli splendidi capolavori che i nostri rapporti potranno contribuire a valorizzare al di là delle Colonne d'Ercole."
Il presidente Stella, dopo avere salutato positivamente l'ingresso del nuovo premier portoghese, ha sottolineato come: "è importante cogliere gli spunti che nascono da confronti così propositivi, occasioni che possono rafforzare la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura. Infatti, la dimensione internazionale e lo spessore culturale, altamente innovativo, in cui si muoverà la sfida artistica di Ruis Chaves concorrerà ad accendere i riflettori sulla nostra proposta per il 2019." Una idea condivisa dal consigliere culturale Paolo Chuna e Silva che ha dichiarato come: "a questo appuntamento del prossimo autunno sarà presente l'ambasciatore – ha sottolineato il consigliere culturale Paolo Chuna e Silva - e, con molte probabilità, anche il nuovo ministro della Cultura portoghese."
"Lo spirito sottile e intenso che lega questa città al Portogallo – ha concluso Stella – ha concretizzato questo nuovo ed emblematico risultato del sostegno ufficiale del Portogallo alla candidatura del 2019. Una adesione che sarà al centro del protocollo di intesa che sigleremo prossimamente."

Fonte: Provincia di Matera

Rui Chafes, Venho de ti/Je viens de toi
Parque du Plateau - Champigny-sur-Marne (Francia)
L’opera, inaugurata nel 2008, è dedicata alla Comunità Portoghese in Francia

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails