lunedì 9 maggio 2011

Sérgio Azevedo

Compositore

Sérgio Azevedo è uno dei più importanti e prolifici compositori della sua generazione. Nato a Coimbra nel 1968, ha studiato composizione presso l’Academia de Amadores de Música di Lisbona con il compositore Fernando Lopes-Graça, con il quale ha collaborato fino alla morte di quest’ultimo avvenuta nel 1994. Ha terminato i suoi studi di composizione, con il massimo dei voti, alla Escola Superior de Música di Lisbona, dove ha seguito le lezioni di Christopher Bochmann, allievo della mitica Nadia Boulanger, e di Constança Capdeville. Ha partecipato a diversi seminari dell’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) e di altre importanti istituzioni musicali. Fra le sue più significative collaborazioni ricordiamo quelle con i compositori Emmanuel Nunes (Fundação Gulbenkian), Tristan Murail, Phillipe Manoury, l’italiano Luca Francesconi, Mary Finsterer, Jorge Peixinho, Louis Andriessen e Simon Bainbridge.

Come compositore ha vinto diversi premi sia in Portogallo che all’Estero. Ricordiamo fra questi il Premio delle Nazioni Unite e il Premio Fernando Lopes-Graça. Le sue opere sono state commissionate ed eseguite in numerosi paesi (Spagna, Regno Unito, Austria, Germania, Bulgaria, Brasile, Colombia, Canada, U.S.A., Italia, ecc.) da grandi maestri, interpreti solisti e prestigiose orchestre (Luca Pfaff, Pascal Roffé, Javier Viceiro, Jürgen Bruns, Nikolai Lalov, Brian Schembri, Fabian Panisello, Bruno Belthoise, Aline Czerny, Lorena Vaillancourt, Artur Pizarro, António Rosado, Miguel Borges Coelho, Anne Kaasa, Marc Foster, Jose Ramon Encinar, Brian Schembri, Ronald Corp, Galliard Ensemble, Proyecto Gerhard, Le Concert Impromptu, Remix Ensemble, Ensemble Télémaque, Plural Ensemble, Nouvel Ensemble Moderne, Kammersymphonie Berlim, ecc).

Nel 2011 è stato insignito del "Prémio Autores" dalla Sociedade Portuguesa de Autores nella categoria "Melhor trabalho de música erudita de 2010" con il suo Concerto para Piano e Orquestra.

Sérgio Azevedo è un compositore molto versatile. Le sue opere coprono un arco eterogeneo di forme e generi musicali, dal concerto all’opera, dalla musica da camera ai lavori per strumento solo, dalle composizioni corali a quelle didattiche.
Il musicista portoghese si prodiga, inoltre, con particolare impegno e dedizione all’insegnamento. Azevedo, infatti, lavora molto volentieri con le scuole e ha composto una grande varietà di pezzi didattici: composizioni per piano solo, ma anche lavori per piccole formazioni e orchestre di studenti. La produzione destinata alla didattica comprende anche un considerevole numero di composizioni per bambini, realizzate con la collaborazione della “maestrina” Joana Raposo: opere corali, oltre 100 canzoni, varie cantate e un’opera.

Degna di rilievo la sua attività saggistica. Oltre agli apprezzati articoli per The New Grove Dictionary of Music and Musicians, ricordiamo i volumi A Invenção dos Sons (Caminho, Lisbona 1999) e Olga Prats - Um Piano Singular (Bizâncio, Lisbona 2007). Dal 1993 è autore di programmi radiofonici per la RDP - Antena 2.
È stato anche membro del CESEM, Centro de Estética Musical e Estudos fra il 1993 e il 2007. Collabora inoltre con il Museu da Música Portuguesa (Estoril) per la realizzazione dell’edizione completa delle opere di Fernando Lopes-Graça, di cui è il revisore principale. Dal 1993 è professore nella Escola Superior de Música de Lisboa.
Dal 2007 le sue opere musicali sono pubblicate dalla AVA - Edições Musicais (www.editions-ava.com).

Domenico Condito

LINKS UTILI
Sérgio Azevedo (blog)
Sérgio Azevedo Compositor (pagina facebook)
Catalogo delle Opere
Canale YouTube
Atrium (database dei compositori portoghesi)
AVA - Edições Musicais
Joana Raposo – Maestrina


Sérgio Azevedo, “Piano Concerto”

António Rosado, piano
Algarve Orchestra diretta da Pedro Neves
(1ª parte)


(2ª parte)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails