domenica 5 giugno 2011

Conferenza: "Os Perestrello: uma família de prazentinos no Império Português (século XVI)”

Grande successo della conferenza di Nunziatella Alessandrini a Lisbona. Molti i riferimenti alla parentela dei Perestrello dell'isola di Madeira con Cristoforo Colombo.

Martedì 17 maggio 2011, presso la Sociedade de Geografia de Lisboa, la dott.ssa Nunziatella Alessandrini, ricercatrice della Red Columnaria e del Centro de História de Além-Mar (Cham - Universidade Nova de Lisboa), ha tenuto una conferenza sul tema "Os Perestrello: uma família de prazentinos no Império Português (século XVI)”. L’importante evento scientifico e culturale si è svolto nell’ambito del 1.º Ciclo de Conferenze: "Relações luso-italianas nos séculos XV-XVIII: balanço e novas linhas de investigação no âmbito da celebração dos 150 anos da União de Itália".
 
La conferenza sui Perestrello ha registrato una folta partecipazione di pubblico, che ha mostrato un certo interesse per l'argomento. “Grande parte del merito della riuscita della serata – riferisce Nunziatella Alessandrini - è stato dovuto alla presenza del Signor João Perestrello, 13º senhor da Quinta do Hespanhol, casa-madre dei Perestrello nei pressi di Torres Vedras, Visconde de São Torquato”.
Non potevano mancare riferimenti ai legami di parentela dei Perestrello dell'isola di Madeira con Cristoforo Colombo, che, si può dire, è stato l'argomento centrale della discussione a cui hanno partecipato illustri personaggi, fra cui antropologi, storici, genealogisti.
La discendenza di Cristoforo Colombo è un tema che sempre affascina e il signor Perestrello in breve pubblicherà un libro, proprio su questo tema, utilizzando documenti dell'archivio di famiglia.

Nunziatella Alessandrini ha sviluppato importanti studi sulla presenza italiana, soprattutto mercanti, a Lisbona nei secoli XVI-XVII, ed è lei l’organizzatrice del 1.º Ciclo di Conferenze “Relazioni luso-italiane nei secoli XV-XVIII: bilancio e nuove linee di ricerca nell’ambito della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”, un progetto scaturito dalla collaborazione fra l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano de Cultura de Lisboa, la Società di Geografia di Lisbona, il Centro de História de Além-Mar, il Centro Científico e Cultural de Macau.

João Perestrello, Visconde de São Torquato

Nunziatella Alessandrini

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails