venerdì 24 giugno 2011

38º Programa - Dizer Poesia: Irene Lisboa

DIZER POESIA
Isabel Branco
Os autores lusofonos na RDP Internacional



DIZER POESIA è un programma radiofonico dedicato alla poesia lusofona. Lo conduce la poetessa Isabel Branco alla RDP Internacional, la radio di lingua portoghese più ascoltata al mondo. La conduttrice guida gli ascoltatori alla scoperta dei poeti del mondo lusofono, presentando ogni settimana un Autore diverso di cui legge anche alcune poesie.

Il programma, DIZER POESIA, va in onda ogni venerdì sulla RDPI, alle 01.30, 15.30 e 00.13, ora italiana. In Italia è possibile seguire il programma online (in diretta o registrato) sul sito della RTP, Rádio e Televisão de Portugal, o attraverso la TV satellitare (per chi usa la piattaforma Sky, basterà effettuare la ricerca dei canali stranieri con il decoder).

Nel programma andato in onda la scorsa settimana, Isabel Branco ha tracciato il profilo di Irene do Céu Vieira Lisboa (Quinta da Murzinheira, 1892 – Lisbona, 1958), annoverata fra le più importanti autrici portoghesi del XX secolo, di cui ha declamato Nova, nova, nova, nova..., Escrever, e Jeito de Escrever.
Scrittrice, professoressa e pedagogista, Irene Lisboa si è formata presso la Escola Normal Primária de Lisboa, per poi proseguire i suoi studi in Svizzera, Francia e Belgio, dove si è specializzata in Scienze dell’Educazione. È autrice di diverse opere in ambito pedagogico, e si occupò anche di critica letteraria. Durante la sua permanenza a Ginevra, grazie a una borsa di studio dell’Instituto de Alta Cultura, conobbe Jean Piaget e Édouard Claparède, con cui studiò presso Istituto Jean-Jacques Rousseau. Esordì come scrittrice nel 1926 con un libro di racconti, 13 Contarelos, a cui seguirono due libri di poesie. Sia per le sue pubblicazioni scientifiche che per quelle letterarie utilizzò spesso gli pseudonimi di João Falco, Manuel Soares e Maria Moira. La sua produzione letteraria è molto vasta, per quanto poco conosciuta, e comprende scritti intimisti e autobiografici, racconti (per bambini e adulti), cronache e opere poetiche. Le sue opere vengono talvolta accostate al "saudosismo", movimento estetico portoghese del XX secolo ispirato da Teixeira de Pascoaes e dal gruppo della Renascença Portuguesa, che si sviluppò ai margini delle correnti estetiche del tempo. Anche per questo l’opera di Irene Lisboa è difficilmente classificale all’interno dei generi e delle correnti letterarie più convenzionali. Tuttavia, Irene Lisboa è fra gli autori maggiormente riconosciuti dalla critica, anche se ciò non ha garantito alla scrittrice portoghese la popolarità che merita e avrebbe meritato. È il motivo per cui il Professor Doutor Rogério Fernandes scrive che quello di Irene Lisboa è un destino letterario infelice, profondamente segnato dall’ingiustizia!

A conclusione del programma, Isabel Branco ha proposto agli ascoltatori la sua poesia Que importa.

38º Programa - Dizer Poesia: Irene Lisboa
La registrazione del programma - Gravação do programa


Isabel Branco

È nata a Lobito (Angola). Ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza a Nova Lisboa, che amerà per sempre. Ha sofferto gli orrori e le separazioni della guerra. È stata anche nell’Africa del Sud, dove ha lavorato per qualche tempo. Dal 1977 vive in Portogallo, dove lavora alla RTP. Scrive poesie. Ha pubblicato due libri e altri ne seguiranno. Adora la fotografia e “guardare il mondo con i propri occhi”.

Leggi anche:
DIZER POESIA - Isabel Branco e la grande poesia lusofona alla RDP Internacional
Tutti i venerdì, alle 01.30, 15.30 e 00.13, ora italiana


Il link per seguire DIZER POESIA sul sito della RTP (con le registrazioni di tutto il ciclo dei programmi gia andati in onda): http://tv.rtp.pt/multimedia/progAudio.php?prog=3273

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails