venerdì 24 giugno 2011

Fano - Concerto di Fado nella Chiesa di San Fancesco

Canta Elisa Ridolfi
25 giugno 2011 - ore 20.30

Un luogo magico, sacro. Un gioiello in stile settecentesco modellato dal tempo e unico nel suo genere, è la Chiesa di San Francesco nota anche come la chiesa senza tetto che, sabato 25 giugno, in occasione della Notte Bianca, “The Social Night” ospiterà una “perla”: il concerto della cantante fanese famosa per aver riscoperto e diffuso il fado, la musica popolare portoghese, in tutta Europa e nel mondo. Il fado è la musica che viene dal profondo dell’animo portoghese, una musica ricca di sentimento, passione, nostalgia, ed Elisa Ridolfi è sicuramente una delle rappresentanti più note di questo genere musicale.

“Finalmente sabato 25 giugno - afferma la “Cantora”- realizzerò un sogno, quello di cantare nella meravigliosa Chiesa di San Francesco, un luogo che ho proposto io stessa e che trovo molto adatto al mio concerto di fado, una musica intima che necessità di un luogo spirituale. La serata nasce in seno ad un progetto musicale originale dal titolo Canta-me o Fado (Disco e Live), un percorso di sperimentazione da definirsi all'interno del fado contemporaneo. Insieme a me si esibiranno: Marco Pacassoni (vibrafono), Riccardo Bertozzini (chitarra classica), Matteo Moretti (basso acustico e produttore artistico del progetto). Eseguiremo brani tradizionali, adattamenti tradotti in italiano e brani inediti. E’ interessante notare come ad oggi il nostro pubblico sia composto in grande misura da giovani mentre inizialmente, una decina di anni fa, quando iniziai questa esperienza ad ascoltarmi c’erano soprattutto persone mature. Con la globalizzazione è emerso un forte bisogno di riscoperta delle nostre radici e quindi anche di generi musicali come pizzica, taranta, fado”.

“Abbiamo unito due eccellenze locali - spiega l’assessore al Turismo, eventi e Manifestazioni, Alberto Santorelli - Elisa Ridolfi, una delle migliori cantanti fanesi e la chiesa di San Francesco che abbiamo fatto di tutto per aprire proprio per la Notte Bianca. In uno scenario così prestigioso non potevamo che scegliere un concerto di altissima qualità”. Prima e durante il concerto New Life Cafè, uno dei locali che si sta conquistando un “posto al sole” nella movida fanese, allestirà una postazione bar dalle quale offrirà ai visitatori la possibilità di gustare un’ottima sangria, preparata sapientemente secondo la ricetta originale spagnola. La chiesa di San Francesco aprirà al pubblico, in via del tutto eccezionale alle ore 19.30 e chiuderà alle 22.30, mentre il concerto, ad ingresso gratuito, avrà inizio intorno alle 20.30.

Per ascoltare la straordinaria voce di Elisa Ridolfi: http://www.myspace.com/elisaridolfi
Fonte: Comune di Fano

Chiesa di San Francesco - Fano

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails