mercoledì 15 giugno 2011

37º Programa - Dizer Poesia: José Afonso

DIZER POESIA
Isabel Branco
Os autores lusofonos na RDP Internacional



DIZER POESIA è un programma radiofonico dedicato alla poesia lusofona. Lo conduce la poetessa Isabel Branco alla RDP Internacional, la radio di lingua portoghese più ascoltata al mondo. La conduttrice guida gli ascoltatori alla scoperta dei poeti del mondo lusofono, presentando ogni settimana un Autore diverso di cui legge anche alcune poesie.

Il programma, DIZER POESIA, va in onda ogni venerdì sulla RDPI, alle 01.30, 15.30 e 00.13, ora italiana. In Italia è possibile seguire il programma online (in diretta o registrato) sul sito della RTP, Rádio e Televisão de Portugal, o attraverso la TV satellitare (per chi usa la piattaforma Sky, basterà effettuare la ricerca dei canali stranieri con il decoder).

Nell’ultimo programma, andato in onda lo scorso 10 giugno, Isabel ha tracciato un profilo di José Afonso, cantante, poeta e compositore antifascista portoghese, di cui ha declamato “Eu tenho um primo convexo”, “Venham mais cinco” e “Balada de Outono”. Per concludere, la poetessa portoghese ha presentato la sua poesia “Envelheceres”.

37º Programa - Dizer Poesia: José Afonso
La registrazione del programma - Gravação do programa


JOSÉ AFONSO
Cantante, poeta e compositore antifascista portoghese
(Aveiro, 2 agosto 1929 – Setubal, 23 febbraio 1987)


José Afonso
Foto di Patrick Ullman, il mitico fotografo dell’Olympia di Parigi


Isabel Branco

È nata a Lobito (Angola). Ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza a Nova Lisboa, che amerà per sempre. Ha sofferto gli orrori e le separazioni della guerra. È stata anche nell’Africa del Sud, dove ha lavorato per qualche tempo. Dal 1977 vive in Portogallo, dove lavora alla RTP. Scrive poesie. Ha pubblicato due libri e altri ne seguiranno. Adora la fotografia e “guardare il mondo con i propri occhi”.

Leggi anche:
DIZER POESIA - Isabel Branco e la grande poesia lusofona alla RDP Internacional
Tutti i venerdì, alle 01.30, 15.30 e 00.13, ora italiana


Il link per seguire DIZER POESIA sul sito della RTP (con le registrazioni di tutto il ciclo dei programmi gia andati in onda): http://tv.rtp.pt/multimedia/progAudio.php?prog=3273

2 commenti:

Andradarte ha detto...

Tomei conhecimento de um bom programa de poesia na RDP, que não conhecia....
Só é pena que a dicção, não seja acompanhada pela letra....Mas tantos e bons poetas que por ali vi...
Abraço

Associazione Culturale Luís de Camões ha detto...

Muito obrigado pela visita, Maestro!!

Abraço

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails