sabato 30 aprile 2011

Viagem a Portugal: Bragança

Bragança è una città del Portogallo, di circa 35.000 abitanti. Capoluogo del Distretto di Bragança, è situata in una regione eminentemente montuosa, a breve distanza dal confine con la Spagna: sorge a 657 metri sul versante nord-orientale della Serra de Nogueira.
Fu fondata nel II secolo a.C dai Celti, che la denominarono Briganzia (Brigantia). Durante l’occupazione romana, l’imperatore Augusto la ribattezzò col nome di Juliobriga, in onore dello zio Giulio Cesare.
Fortificata fin dai primi tempi della Conquista, sostenne più volte gli assalti degli Spagnoli e dei Mori, e fu distrutta da quest’ultimi. Nel 1130 fu acquistata da D. Fernando Mendes, cognato di D. Afonso Henriques, al tempo in cui ricadeva nel territorio di pertinenza del monastero benedettino di Castro de Avelãs. Fu poi ricostruita nella località di Benquerença. Messa sott’assedio da Afonso IX de Leão, fu liberata nel 1199 da D. Sancho I, che impose definitivamente alla città il nome di Bragança. Nel 1442, il reggente D. Pedro nominò Bragança capoluogo del ducato concesso al suo fratello illegittimo D. Alfonso, VIII conte di Barcelos. Fu elevata al rango di città da D. Alfonso V nel 1446.
Conserva i resti del castello medievale e il palazzo municipale del sec. XIII, uno dei pochi edifici romanici del Portogallo. È la sede vescovile della Diocesi di Bragança e Miranda.

Casa di Bragança – Il titolo di Duca di Bragança fu creato nel 1449 a favore di Alfonso, figlio illegittimo del re Giovanni I, e da allora i duchi figurarono fra i primi nobili del Portogallo. Nel 1640, quando il Portogallo riuscì a liberarsi dalla dominazione spagnola, l’ottavo duca di Bragança divenne re col nome di Giovanni IV (João IV); fino alla caduta della monarchia (1910) la casa reale portoghese ha conservato il nome di Bragança, che tuttora porta nell’esilio. Un ramo di essa tenne anche l’Impero del brasile dal 1822 al 1889.

5 commenti:

Andradarte ha detto...

Acabei de ver um vídeo, que me levou a conhecer melhor o que quase ignorava..
Só fiquei na dúvida....se são ...
Bragançanos..??ou Bragantinos..?Parabéns
pelo Post ..e pelo Blog...
Abraço

Associazione Culturale Luís de Camões ha detto...

Amigo Andrade

Acho que são Bragantinos...
Muito obrigado pelos parabéns!

Abraço

Tétis ha detto...

Olá Domenico

Mais uma notável lição de história, desta vez sobre a cidade de Bragança e da dinastia com o mesmo nome que teve início nesse dia tão caro para nós portugueses - o dia 1 de Dezembro de 1640.

Gosto do novo visual do blog, nomeadamente do fundo em azul aveludado.

Beijinhos

Tétis ha detto...

Olá

Voltei porque estive a olhar melhor para o fundo do blog e não sei se será "aveludado" ou acetinado"!...

De qualquer forma está muito bonito e atractivo.

Um abraço grande

Associazione Culturale Luís de Camões ha detto...

Querida amiga Tétis

Muito obrigado pelo comentário. Fico feliz que tenhas gostado do post e do novo visual do blog.
O fundo do blog é em cetim azul!

Um grande abraço
Domenico Condito

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails