lunedì 18 aprile 2011

Capella Patriarchal | Fernando de Almeida | Responsorium I "In monte Oliveti"

Con un concerto della Capella Patriarchal, diretta da João Vaz, è stato presentato a Lisbona il primo cd dedicato integralmente alla musica sacra di Fernando de Almeida.
Un estratto video del concerto: Responsorium I "In monte Oliveti".

di Domenico Condito

Nei giorni scorsi è uscito in Portogallo il primo cd dedicato integralmente alla musica sacra di Fernando de Almeida, annoverato fra i più importanti polifonisti portoghesi del XVII secolo. La registrazione, disponibile su etichetta althum.com, contiene i Responsórios de Quinta-Feira Santa e la Missa Ferial, due fra le più significative composizioni del musicista. La pregevole interpretazione della Capella Patriarchal (nella foto), diretta da João Vaz, è basata sullo studio accurato delle fonti e delle tecniche esecutive utilizzate in Portogallo nel Seicento. Un lavoro prezioso che va a colmare una grave lacuna nell’ambito della storiografia musicale portoghese. Ne abbiamo dato un ampio resoconto su queste pagine, lo scorso 12 aprile, nell’articolo Fernando de Almeida - Responsórios de Quinta-Feira Santa, Missa Ferial, che sappiamo essere stato molto “cliccato” sia in Italia che in Portogallo. Oggi siamo in grado di proporvi un “estratto” del concerto di presentazione del cd che la Capella Patriarchal ha tenuto a Lisbona, nella Igreja de S. Nicolau, lo scorso 16 aprile. Buon ascolto!



Sul sito della Althum.com è possibile ascoltare altri due brani di questo bellissimo cd: Responsorium V «Judas mercator pessimus» e Agnus Dei.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails