domenica 17 aprile 2011

“Mensagem” di Fernando Pessoa

Pubblicata la riproduzione anastatica del dattiloscritto originale con le annotazioni personali dell’Autore. Comincia cosìl’attività della casa editrice Babel in Brasile.

La casa editrice Babel approda in Brasile. Il progetto d’oltremare del prestigioso gruppo editoriale portoghese è stato presentato lo scorso 14 marzo al Museu da Língua Portuguesa della città di San Paolo. “L’obiettivo non è quello di creare una succursale brasiliana della Babel – ha dichiarato Paulo Teixeira Pinto, proprieatrio del gruppo - ma di sviluppare una linea editoriale autonoma”. Quest’anno in Brasile la casa editrice lancerà almeno 100 titoli. Sarà dato ampio spazio agli autori brasiliani, le cui opere saranno pubblicate nella Biblioteca Babel de Clássicos Brasileiros, curata e diretta dallo scrittore Luiz Ruffato. Apriranno la collana le opere di José de Alencar e Adolfo Caminha.
La Babel ha inaugurato la sua attività in Brasile, presentando le edizioni in forma anastatica (“clonadas”) di tre importanti classici in lingua portoghese: Mensagem di Fernando Pessoa; Espumas flutuantes (1870), la prima opera di Castro Alves; e un’edizione di lusso dell’Índice das coisas mais notáveis, di Padre António Vieira.
Particolare risalto merita l’edizione di Mensagem di Fernando Pessoa, l’unica opera in portoghese pubblicata in vita dallo scrittore. Si tratta della riproduzione anastatica dell’esemplare dattiloscritto, annotato manualmente dall’Autore, conservato presso la Biblioteca Nacional de Portugal. Il volume, con copertina rigida rivestita in tessuto, è presentato in un elegante cofanetto. La riproduzione anastatica dell’esemplare dattiloscritto mantiene il colore giallognolo delle pagine originali e le “ombre” delle scritte sul retro dei fogli. Gli elementi di maggiore interesse stanno proprio nelle correzioni apportate ai versi e nelle annotazioni personali dell’Autore quasi sempre in matita blu. Un’edizione per appassionati e studiosi meritevole della più grande attenzione.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails