mercoledì 9 marzo 2011

Viagem a Portugal: O Porto

Oporto (in portoghese Porto, IPA: /'poɾtu/), è la seconda città del Portogallo, sede di distretto nel nord del paese. Ha una popolazione di 240.000 abitanti, 2.000.000 se si considera l'area metropolitana. La città si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico.
La festa cittadina è il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista.
Lo stesso Portogallo e il famoso vino Porto (in portoghese: Vinho do Porto) devono il loro nome alla città di Oporto. Uno dei prodotti portoghesi più apprezzati a livello internazionale è proprio il vino Porto. Il suo nome deriva dal fatto che invecchia nelle cantine della città gemella di Oporto, Vila Nova de Gaia, appena oltre il fiume Douro.
Oporto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo e la città in particolare viene talvolta chiamata "A capital do norte" ("La capitale del nord") poiché funge da centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Portogallo, ed è ben nota per il suo spirito imprenditoriale, la cultura caratteristica, la gente e la cucina locale.
Occasionalmente Oporto viene chiamata anche la "Cidade Invicta" ("Città invitta"), poiché non cedette né all'attacco dei mori né all'esercito imperiale di Napoleone, e non è mai stata sconfitta militarmente dalla sua creazione durante l'Impero Romano.

IL VIDEO


LE FOTO DI LAURA ZA

Viagem a Portugal: O Porto - Foto di Laura Za ©

1 commento:

Andradarte ha detto...

Fotografias lindas....da Laura..claro..
Abraço

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails