giovedì 3 marzo 2011

Pontedera (Pisa) – Mostra dell’artista portoghese Noé Sendas: “Parallel - In search of The German Diaries Versus Crystal Girls”

Il Centrum Sete Sóis Sete Luas presenta in Prima Nazionale l’artista portoghese Noé Sendas con la mostra fotografica “Parallel - In search of The German Diaries Versus Crystal Girls”.
Nei suoi video, sculture e collage fotografici digitali Sendas mette insieme diverse componenti della cultura occidentale, mixandole fino ad assegnare loro nuovi significati. Le citazioni esplicite o implicite ricorrono nelle sue diverse forme di espressione: video, scultura, suono, fotografia. In molti dei suoi lavori si riconoscono influenze della letteratura e del cinema, per esempio di Joyce e Beckett, Hitchcock e Godard.
In Search of the German Diaries / Crystal Girls sono i due assi tematici e materiali su cui è organizzata l’esposizione Parallel. L’assurdo è l’elemento che li unisce.

All’inaugurazione di sabato 5 marzo alle ore 18 l’artista sarà presente per accompagnare il pubblico in un viaggio assurdo ed estraniante cosparso di rimandi letterari e cinematografici. Gli allievi dell’Accademia della Chitarra “S.Tamburini” commenteranno musicalmente le opere e sarà offerto un appetitoso aperitivo portoghese.

L’iniziativa è patrocinata dall’Instituto Camões.

Parallel: in Search of the German Diaries versus Crystal Girls
Installazione fotografica al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera
dal 5 al 30 marzo 2011

NOÉ SENDAS
L’artista portoghese Noé Sendas stabilitosi a Berlino da diversi anni ha studiato presso la Ar.Co. a Lisbona, al Royal College of Arts a Londra, all’Art Institute of Chicago e ha realizzato diverse residenze tra cui la più importante alla Kunstlerhaus Bethanien di Berlino. Il processo creativo di Sendas si fonda su un artificio intellettuale basato su un’associazione di materiali di diversa origine. In molti dei suoi lavori si riconoscono influenze dalla letteratura e dal cinema, tuttavia la soggiacente logica non è semplicemente una logica di appropriazione, ma la definizione di una nuova paternità. Le citazioni esplicite o implicite ricorrono nelle sue diverse forme di espressione: video, scultura, suono, fotografia. Questi riferimenti diventano, inoltre, parte di un’esplorazione dell’auto-rappresentazione e di indagine dei meccanismi di percezione dell’osservatore o del potenziale discorsivo dei metodi di esposizione.

Noé Sendas
Parallel - In search of The German Diaries Versus Crystal Girls
Inaugurazione: sabato, 5 marzo, ore 18:00
Orario mostra: tutti i giorni (escluso domenica e festivi) ore 16.00-20.00 Altri orari su appuntamento
Ingresso libero
Info:
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale Rinaldo Piaggio, 82 (uscita FS, lato Piaggio)
Tel. 0587 090493 • fax 0587 091169
info@7sois.orgwww.7sois.eu
Ufficio Turistico del Comune di Pontedera
tel. 0587 53354

1 commento:

Ana Tapadas ha detto...

Sabe que a minha cidade faz parte do 7sóis7luas? Tem um Centrum, pertinho de onde moro.
Beijo

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails