sabato 12 marzo 2011

Esce "Terra in vista! Le grandi esplorazioni oceaniche del XV secolo", di Martino Sacchi

Il libro, pubblicato della casa editrice EFFEMME di Milano, prossimamente in libreria.

Nel XV secolo un pugno di navigatori europei aprì le rotte che portarono alle grandi scoperte geografiche, mettendo in contatto le civiltà da un capo all'altro del globo. Questo incontro di civiltà pose le basi per la nascita delle società di oggi, determinando una fase storica fondamentale per capire la complessità della globalizzazione odierna.
Tra il XV e il XVI secolo, pochi navigatori europei si lanciarono in un’impresa che in quell’epoca, con piccole navi e scarse conoscenze scientifiche, sembrava una pazzia: trovare la rotta per l’Oriente circumnavigando l’Africa o, addirittura, puntando la prua a Occidente.
Con i visionari progetti di Henrique, il principe lusitano che spinse i suoi velieri sugli oceani fino a conquistare miglio dopo miglio la via per le Indie, iniziano le grandi esplorazioni portoghesi e spagnole.
Il libro ripercorre le rotte di Cadamosto, Cao, Dias, Colombo, Caboto, Da Gama: gli uomini che, forti del sostegno dei primi stati moderni avidi di ricchezze concrete come l’oro e le spezie, cambiarono gli equilibri delle società e ridefinirono i confini del mondo.
L'Autore analizza quest’epoca affascinante confrontando le diverse correnti storiografiche europee e sfrutta le opportunità offerte dalle nuove tecnologie informatiche e dalla cartografia satellitare per indagare e forse risolvere tanti punti rimasti insoluti fino a questo momento. Il rigoroso studio dei documenti si traduce in una gradevole narrazione che affianca le testimonianze del Quattrocento a quelle dei velisti del secolo scorso per confermare ancora una volta che il mare non divide gli uomini, ma li unisce.
Martino Sacchi ha recuperato tantissime fonti originali e la ha tradotte per la prima volta in italiano. In particolare: Azurara, Barros, Castanheda, Pacheco Pereira, Alvaro Velho e altri ancora. La ricostruzione esce così dagli stereotipi che imperano sulla manualistica corrente, soprattutto per quanto riguarda il ruolo del Portogallo nell'età delle esplorazioni.
Buona parte del volume in ogni caso è dedicato agli sforzi di Gil Eanes, Diogo Cao, Bartolomeo Dias, per terminare con il grande viaggio di Vasco da Gama che è descritto minuziosamente.

Il brano
"Mare davanti, mare di poppa. Mare anche sul lato di dritta, a perdita d’occhio. Solo a sinistra, in lontananza, un’incerta e sottile striscia di terra, tra il grigio, l’ocra e il marrone. La caravella portoghese si tiene al largo perché sottocosta, quando ci si avvicina troppo, si vedono le lunghe strisce bianche dei frangenti che contornano tutte le spiagge: il mare comincia a rompersi lontano dalla battigia, e questo significa che avvicinarsi è pericoloso, perché il fondale è troppo basso. I grandi occhi dipinti sulla prua della nave sembrano davvero scrutare la rotta per proteggere i marinai dalle insidie di questo mare ancora quasi sconosciuto. Sulla costa non c’è assolutamente nulla: la sabbia del deserto arriva fino al mare, non c’è un albero, né una casa, né un segno qualunque di vita. Ogni tanto si scorgono forse delle collinette, forse delle semplici dune, a segnare in qualche modo l’orizzonte. A bordo la vita scorre tranquilla e monotona nei ritmi dei marinai: qualcuno pulisce, qualcun altro rassetta drizze e sartie, il timoniere di guardia manovra la barra con attenzione per tenere la rotta. Perfino i nove cavalli che sono trasportati a bordo si sono abituati a quell’ambiente strano e stanno tranquilli sul ponte. Il vento è favorevole e riempie le vele della nave su cui è imbarcato un giovane, poco più che un ragazzo: non è un portoghese, viene dalla grande e ricca Venezia, e il suo nome è Alvise della Ca’ da Mosto".

L'Autore
Martino Sacchi, insegnante di storia, giornalista, traduttore e studioso di cultura del mare e storia della navigazione, collabora con numerose riviste. È nato nel 1960 e vive vicino a Milano con la moglie e due figli.

Scarica alcune pagine del libro

Visita la pagina su facebook

1 commento:

martino sacchi ha detto...

Il libro è disponibile da oggi 24 marzo 2011 presso le migliori librerie!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails