giovedì 13 ottobre 2011

Museu de São Roque de Lisboa
Programma ottobre - dicembre 2011


 

Situato nel cuore del Bairro Alto, il Museu de São Roque di Lisbona, è uno dei più importanti musei d’arte sacra del Portogallo. La prestigiosa istituzione culturale è amministrata dalla Santa Casa da Misericórdia de Lisboa, che nel corso di cinquecento anni di storia ha assemblato una vasta collezione di straordinario valore storico e artistico proveniente da donazioni, lasciti e acquisizioni: pittura, scultura, oreficeria, arte orientale, preziosi reliquari, candelabri “monumentali”, fronti d’altare, arazzi. Un riferimento d’importanza fondamentale per l’arte sacra e la storia religiosa del Portogallo dal XVI al XIX secolo.

L’edificio, che accoglie l’inestimabile raccolta, fu per secoli la Casa Professa della Compagnia di Gesù. La stessa storia del museo è legata a quella dell’annessa Igreja de São Roque, costruita nel XVI secolo, la prima e la più importante chiesa dei Gesuiti in Portogallo. La chiesa è conosciuta soprattutto per la Capela de São João Baptista, un capolavoro assoluto dell’arte sacra di tutti i tempi, senz’altro una delle cappelle più preziose esistenti oggi al mondo. Fu commissionata dal Re del Portogallo, D. João V, agli architetti italiani Luigi Vanvitelli e Nicola Salvi. Realizzata interamente a Roma da 130 artisti fra il 1742 e il 1750, fu poi consacrata dal papa Benedetto XIV, prima d’essere smontata e trasportata a Lisbona con l’ausilio di ben tre navi. Lo scrittore portoghese Fernando Pessoa la definì “un’opera d’arte suprema (…) notevole non solo per il suo valore materiale e artistico, ma anche perché non esiste forse in nessun luogo un’opera del genere, con la quale poterla comparare”. Il Tesoro della Capela de São João Baptista è esposto permanentemente nel Museu de São Roque, e costituisce senz’altro una delle sue maggiori attrazioni. Una straordinaria raccolta d'arte sacra, oreficieria e paramenti liturgici unica al mondo, fatta oggetto di studi scientifici di rilevanza internazionale che ne hanno accresciuto ulteriormente il fascino.

Capela de São João Baptista

Il Museu de São Roque si propone, inoltre, come luogo di attività didattiche e culturali, e non solo per divulgare la conoscenza dei tesori custoditi nei suoi ampi e moderni spazi espositivi. Attraverso un’interessante programmazione di iniziative ed eventi (musica, danza, arte, letteratura e altro), il Museo si pone al servizio della produzione culturale antica e contemporanea, nazionale e straniera. Collocato all’interno dell’antica Casa Professa della Compagnia di Gesù, ed essendo le sue collezioni in gran parte legate alla storia di quest’importante ordine religioso, svolge così un’importante funzione di “ponte” fra le diverse culture, assumendo quel tratto connotativo che caratterizzò l’azione dei Gesuiti nel mondo.


Grazie alla nostra collaborazione con il prestigioso Museo portoghese, siamo in grado di presentarvi, a seguire, la programmazione culturale del periodo ottobre – dicembre 2011, che potete visualizzare a schermo intero cliccando sull’apposita icona collocata in basso a destra nel box di presentazione.

Domenico Condito

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails