venerdì 14 ottobre 2011

Biennale d’Arte degli Studenti Europei “BASE ®”

Art’s Biennial of the European Students
Terza edizione
www.base-art.eu

La Biennale d’Arte degli Studenti Europei, giunta alla sua Terza edizione, rappresenta l’opportunità offerta agli studenti dei diversi gradi delle scuole d’arte di incontrarsi, di confrontare i livelli raggiunti, arricchendo così la propria preparazione attraverso l’acquisizione delle esperienze compiute dai coetanei di altri Paesi europei e dei Paesi Terzi con i quali la Commissione Cultura Europea punta alla cooperazione, al fine di creare un comune sentire attraverso la condivisione dei temi proposti.
I risultati raggiunti nelle precedenti edizioni ci spingono a mantenere invariate le caratteristiche principali dell’iniziativa:
- Coinvolgendo gli stessi partner;
- Svolgendo ancora meglio il ruolo di catalizzatore dell’impegno culturale, formativo e produttivo di docenti e
studenti, nel clima speciale determinato dall’entusiasmo di tanti giovanissimi artisti;
- Sposando il concetto fondamentale del connubio tra creatività, innovazione, progresso tecnologico e natura.
Durante la manifestazione sarà organizzato un Seminario con personalità del mondo dell’arte e della cultura a titolo: “La Cultura e l’Arte come veicoli di innovazione per uno sviluppo sociale, solidale e sostenibile”.

Il TEMA
La Terza Biennale d’Arte degli Studenti Europei BASE ® propone quale tema di riflessione “Il Filo dell’arte per l’innovazione”:
il Filo come legame di una trama, di una storia o come rapporto tra le varie forme artistiche;
il Filo per fare, operare, lavorare;
il Filo come simbolo di integrazione sociale e culturale, come legame tra diverse tradizioni distanti tra loro nel tempo e nello spazio.
il Filo come unità base delle fibre naturali tessili nuove e di vecchia memoria, e che ancora oggi rappresenta un possibile strumento per la sopravvivenza dei popoli.

LE FORME ARTISTICHE
Le forme artistiche prescelte per questa edizione di “BASE ®” sono:
- Le Arti Figurative (pittura, scultura, incisione, video-art, fotografia, arte in movimento, land-art, performance);
- Il Design (design, industrial design, visual design, architettura);
- La Fil-art - ossia quella forma d’arte che prevede l’uso combinato delle diverse fibre sotto l’impulso della creatività e dell’innovazione - (moda e textile -design).

I PROTAGONISTI
Protagonisti della manifestazione sono gli studenti-artisti che partecipano alla Biennale e i loro professori che li seguiranno nell’elaborazione delle opere durante l’anno scolastico o accademico. Un primo Comitato Artistico sarà costituito dagli insegnanti d’ogni diverso Istituto che selezionerà i lavori da inviare all’Ente organizzatore per una seconda selezione da parte del Comitato artistico dell’Ente promotore.
Le opere così selezionate saranno esposte in una mostra che si terrà a Roma. Nella giornata conclusiva saranno consegnati i premi agli autori delle sette opere vincitrici. Gli artisti premiati saranno accompagnati durante la cerimonia finale della manifestazione, da personalità di spicco rappresentanti le diverse categorie di concorso; per gli artisti selezionati, inoltre, potranno essere attivati degli stage di formazione presso istituti e aziende con cui l’organizzazione è in contatto.
Gli artisti premiati avranno a disposizione un soggiorno della durata di 2 giorni per due persone a spese dell’organizzazione.
In seguito l’evento potrà essere itinerante in Paesi dell’Unione Europea (Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, ecc.) e in Paesi Terzi, che sono in fase di adesione.

LA COMUNICAZIONE
La comunicazione della Terza edizione della Biennale “BASE ®” prevede:
- un primo momento di presentazione al pubblico con una conferenza stampa rivolta ai più importanti media nazionali ed internazionali dove saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni;
- il supporto dei nuovi canali multimediali quali il Sito Internet dedicato www.base-art.eu (con piattaforma WEB 2.0) e le pagine sui principali Social Networks che garantiranno alla manifestazione grande risonanza e avranno un impatto immediato sul pubblico di tutta Europa.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails