Il Blog-Rivista CeAL nasce per promuovere gli autori e i cultori delle Lettere, Arti e Scienze appartenenti al vasto mare della Lusofonia. L’attenzione del blog è rivolta agli autori appartenenti ai paesi della CPLP, a quelli della diaspora dispersa per i quattro continenti, ma anche ai cultori e agli amici della Lusofonia ovunque essi si trovino nel mondo.
Dobbiamo questa prestigiosa collaborazione all’iniziativa dell’amico Carlos Morais dos Santos, che ringraziamo per la preziosa opportunità che ha offerto alla nostra Associazione di essere conosciuta “oltremare”. In ragione di questa parceria, L’ACLC potrà riprodurre in questo spazio gli articoli della rivista CeAL, provvedendo a tradurli opportunamente in italiano, così come alcuni nostri articoli compariranno sulla rivista lusofona nella versione in lingua portoghese.
Personalmente ringrazio, inoltre, Carlos Morais dos Santos per avermi invitato a far parte del Consiglio Editoriale e Redazionale della sia rivista. Ho accettato l’incarico con entusiasmo, sperando di corrispondere al meglio a tanta fiducia.
A seguire, vi proponiamo una breve sintesi in italiano della biografia di Carlos Morais dos Santos e la sua bio-bibliografia in lingua portoghese.
Professore universitario, oggi in pensione, è fra i maggiori esperti di economia e finanza del suo paese. Ha insegnato all’Instituto Superior de Gestão, all’Universidade Moderna de Lisboa e, in qualità di Professor Convidado dell’Universidade Autónoma de Lisboa, ha svolto lezioni nel M.B.A. in Estratégia de Negócios Internacionais di Madeira. Per le sue elevate competenze nell’ambito dell’Organizzazione e dello Sviluppo Strategico è stato Consulente di numerose società nazionali e multinazionali, e ha collaborato con importanti Istituzioni Governative di diversi paesi. È stato inoltre Direttore, Amministratore e Presidente di diverse imprese nazionali e internazionali.
Uomo di grande ingegno, ha sviluppato una cultura poliedrica. Numerose sono le sue partecipazioni a seminari e congressi in vari paesi, dove ha tenuto conferenze su temi economici, sociali, storici e filosofici.
Durante la dittatura di Salazar si è battuto contro le forze oscurantiste del suo paese, finendo per essere perseguitato dalla polizia politica. Ha partecipato alle lotte studentesche degli anni 50-60-70, e fu uno dei protagonisti, in qualità di dirigente e attivista, della rivolta sindacale degli anni 60-70. Il suo impegno politico è proseguito negli anni con la fondazione del MRD (Movimento di Rinnovamento Democratico) e poi del PRD (Partito di Rinnovamento Democratico). Come dirigente del PDR è stato candidato al Parlamento della Repubblica e al Parlamento Europeo.
È Autore ed Editore dei seguenti blog:
CULTURAS E AFETOS LUSÓFONOS
Blog che promuove gli autori e i cultori delle Lettere, Arti e Scienze di origine lusofona. L’attenzione del blog è rivolta agli autori appartenenti ai paesi della CPLP, a quelli della diaspora dispersa per i quattro continenti, ma anche ai cultori e agli amici della Lusofonia ovunque essi si trovino nel mondo.
http://www.culturaseafectoslusofonos.blogspot.com/
PRO-CIVITAS UNIVERSALIS
Blog di forte impegno civile e umanista, di analisi e riflessione sullo stato della società, a favore dei diritti umani e della democrazia, della pace, della biodiversità animale e vegetale, e per la difesa degli ecosistemi del pianeta.
http://www.pro-civitas.blogspot.com/
LUSOTUR-REVISTA DE TURISMO E NEGÓCIOS
Il Blog promuove lo sviluppo del turismo nei paesi lusofoni della CPLP, e divulga notizie ed eventi relativi agli affari e agli investimenti in quei paesi.
http://www.lusotur.blogspot.com/
CARLOS MORAIS DOS SANTOS, nasceu em Lisboa em 1935. Profissionalmente é Economista (U.T.L. - ISCEF - Lisboa) e Gestor formado pela (Univ.St. Gallen-Suiça -.H. E.S.E. Possui M.B.A, em Marketing Management (London Graduate School of Bussiness Studies) e M.B.A. em Finanças (Instituto Superior de Gestão – Lisboa), além de vários cursos de pós-graduação e especialização em instituições académicas da Europa (Espanha, França, Inglaterra, Suiça, Belgica e Alemanha), Brasil, EUA e Japão. |
Nessun commento:
Posta un commento