domenica 5 febbraio 2012

Arcipelago di Madeira
LA FESTA DEI FIORI

Dal 19 al 25 Aprile 2012

Con l’arrivo della Primavera, la città di Funchal si trasforma in un inebriante parco floreale multicolore e pieno d’incanto. La magia di questo evento ha inizio sabato mattina con il Corteo Infantile, quando centinaia di bambini vestiti a festa sfilano fino alla Piazza del Municipio, per comporre un bellissimo murale di fiori, battezzato simbolicamente il Muro della Speranza. Nel pomeriggio di domenica, le strade della baixa cittadina risuonano di musica e colori con la famosa sfilata dei carri allegorici floreali, che mettono in mostra la molteplice varietà di fiori presenti sull’isola, diffondendo nell’aria i loro profumi.
Parallelamente a questi eventi, la Festa dei Fiori comprende una serie di attività artistiche, ludiche e ricreative ricche di charme e simbolismi, come la composizione di delicati tappeti floreali di ineguagliabile bellezza lungo le principali strade di Funchal. Completano il programma della festa i concerti musicali, gli spettacoli dei gruppi folkloristici della regione, i concorsi di decorazione floreale. Imperdibile la visita all’incantevole Esposizione del Fiore allestita presso il Largo da Restauração.
Nella regione si trovano, inoltre, giardini botanici di grande pregio. Qui si coltivano fiori e piante provenienti da tutte le latitudini, che normalmente crescono senza difficoltà nel particolare clima madeirense.

Il Giardino Botanico di Madeira è stato aperto al pubblico nel 1960, e si trova a 3 km dal centro di Funchal, sulla dorsale sud di un avvallamento caratterizzato da condizioni eccezionali per la riproduzione e il mantenimento di una esuberante vegetazione. Nei suoi giardini, occupanti un’area superiore a 35.000 mq, oltre 2000 piante oriunde di tutti i continenti convivono come nel loro habitat d’origine, perfettamente adattate alle caratteristiche ambientali dell’isola. In un‘epoca caratterizzata dal crescente impoverimento della biodiversità a livello mondiale, il Giardino Botanico di Madeira costituisce un polo scientifico e culturale di primaria importanza, con l’obiettivo di conservare e proteggere le piante minacciate di estinzione. Notevole interesse rivestono inoltre il Museo di Storia Naturale e l’Erbario dell’isola.







Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails