giovedì 15 dicembre 2011

Os Músicos do Tejo hanno registrato La Spinalba, dramma comico di Francisco António de Almeida

È la prima incisione del complesso musicale portoghese per la casa discografica Naxos

Lo scorso 23 novembre Os Músicos do Tejo hanno terminato la registrazione de La Spinalba, dramma comico in tre atti di Francisco António de Almeida (1702–1755), annoverato fra gli iniziatori della musica operistica portoghese. L’opera fu eseguita per la prima volta a Lisbona nel 1739. Creduta perduta durante il terremoto del 1755, è stata ritrovata insieme ad altre opere del celebre compositore barocco portoghese. L’edizione utilizzata da Os Músicos do Tejo è quella ristampata nel 1969 dalla Fondazione Calouste Gulbenkian, dove si conserva nella collezione Portugaliae Musica.
Nella registrazione, realizzata per la casa discografica Naxos, Os Músicos do Tejo sono diretti da Marcos Magalhães. Fanno parte del cast Ana Quintans (Spinalba), João Fernandes (Togno), Luís Rodrigues (Arsenio), Joana Seara (Vespina), Cátia Moreso (Dianora), Inês Madeira (Elisa), Fernando Guimarães (Ippolito), e Mário Alves (Leandro). La registrazione è stata effettuata presso il Salão Nobre dell’Instituto Superior de Economia e Gestão (ISEG) di Lisbona. Il cd è prodotto da Pierre Lavoix, con l’assistenza dell’ingegnere del suono Jean Gauthier.

Francisco António de Almeida
Compositore e organista portoghese, dopo la prima formazione musicale, fu inviato a Roma dal re D. João V per perfezionarsi. Durante la sua permanenza in Italia, dal 1722 al 1726, pubblicò gli oratori Il pentimento di David e La Giuditta. Nel 1724 Pier Leone Ghezzi lo ritrasse in una caricatura su cui scrisse «Signor Francesco Portughese il quale è venuto a Roma per studiare, e presentemente è un bravissimo compositore di Concerti, e di musica da Chiesa, e per essere Giovane è uno stupore e canta con gusto inarrivabile, venendo alla mia Accademia di Musica Io Cavalier Ghezzi me ne sono lassata la memoria il dì 9 luglio 1724».
La maggior parte della sua produzione musicale fu realizzata dopo il suo rientro in Portogallo. Nel 1728 compose la serenata Il trionfo della virtù. Seguirono lo scherzo pastorale Il trionfo d'amore (1729), il dramma per musica da cantarsi Gl'incanti d'Alcina (1730), il dramma comico La Spinalba, ovvero il vecchio matto (1739), e la serenata L’Ippolito (1752).
La sua produzione musicale è influenzata dallo stile italiano, in particolare da quello di Alessandro Scarlatti. È considerato fra i promotori del teatro lirico in Portogallo, a cominciare dall’opera comica La pazienza di Socrate rappresentata a Lisbona nel 1733 presso il palazzo reale e considerata la prima opera italiana esportata in Portogallo

Os Músicos do Tejo
Il complesso vocale e strumentale de Os Músicos do Tejo è stato fondato a Lisbona da Marcos Magalhães e Marta Araújo. Il loro primo concerto si è tenuto a Setubal nel 2005. Si tratta di una delle migliori formazioni di musica antica presenti attualmente in Portogallo, dove ha contribuito alla riscoperta di importanti opere del periodo barocco. In particolare, La Spinalba di F. A. de Almeida, eseguita per la prima volta nel CCB, è stata accolta con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica. Sull’onda del grande successo l’opera è stata portata in tourneè in Portogallo e Spagna e conta già dieci rappresentazioni. Analogo consenso hanno riscosso le esecuzioni de Lo Frate Nanmorato de G.B. Pergolesi e Le Carnaval et la Folie di A.C. Destouches.
Grande apprezzamento hanno suscitato, inoltre, le due incisioni discografiche realizzate dalla formazione musicale portoghese: As Sementes do Fado, con Ana Quintans, Ricardo Rocha e Marcos Magalhães, e As Árias de Luisa Todi, con il soprano Joana Seara che interpreta il repertorio cantato dalla celebre artista portoghese del XVIII secolo.
La Spinalba di F. A. de Almeida è la prima registrazione de Os Músicos do Tejo per la casa discografica Naxos.

Os Músicos do Tejo

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails