sabato 16 luglio 2011

Festival Sete Sóis Sete Luas 2011


Il Festival Sete Sóis Sete Luas, nel 2011 alla sua XIX edizione, è promosso da una Rete Culturale di 25 Città di 10 Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono: Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo e Spagna. Promuove una programmazione dedicata alla musica popolare contemporanea e alle arti figurative, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e del mondo lusofono. Ha ricevuto il sostegno dell’Unione Europea con i Programma Caleidoscopio, Cultura e Interreg IIIB Medocc per la sua dimensione europea e la qualità culturale del progetto. Per 18 anni i Presidenti Onorari del Festival sono stati i Premi Nobel José Saramago e Dario Fo. Tra gli obiettivi del Festival: il dialogo interculturale, la mobilità degli artisti della Rete, la creazione di forme originali di produzione artistica.

COME NASCE
Dalla curiosità e l'intraprendenza di un gruppo di studenti del Liceo di Pontedera (Toscana) e l'appoggio di uno scrittore portoghese nasce l'esperienza del Festival Sete Sóis Sete Luas.
Giovani, sognatori, con una passione – il teatro – nel 1987, ultimo anno di Liceo, fondano il Gruppo Teatrale Immagini. Alla fine degli anni '80 ottengono molti riconoscimenti con la rappresentazione dello spettacolo «Edipo Re». Desiderosi di oltrepassare i confini italiani, nel 1991 spiccano il volo verso l'Alentejo (Portogallo). Qui, dopo due intense residenze artistiche nelle campagne di Montemor-o-Novo, realizzano con successo vari spettacoli e prendono contatto con José Saramago. Con la modestia e la voglia di sognare tipica dei giovani, invitano a Pontedera lo scrittore portoghese, il quale non solo accetta di venire, ma anche regala loro i diritti d'autore per l'Italia del suo libro "L'anno 1993". Da allora si sono poste le basi per dare vita ad un grande ed originale scambio culturale tra Italia e Portogallo: nel 1993 nasce, sotto l'egida di José Saramago, il Festival Sete Sóis Sete Luas, diretto fin dalla sua prima edizione da Marco Abbondanza.
Poco a poco il progetto cresce e si espande: non solo grandi artisti cominciano a comparire nel calendario del Festival (Cesária Evora, Dario Fo, Carlos Paredes, Bernardo Bertolucci…) ma anche nuovi paesi aderiscono: Spagna (1997), Capo Verde (1998), Francia (2005), Croazia (2008), Brasile (2009), privilegiando sempre le località periferiche e non i grandi centri.

UN PRESIDENTE ONORARIO MILITANTE E UN SIMBOLO ILLUMINISTA
José Saramago ha dato al Festival SSSL gli strumenti, filosofici e concreti, per avviare questo fantastico viaggio attraverso il Mediterraneo e il mondo lusofono. Gli ha insegnato a volare. Concretamente perché è stato, sin dagli albori (1992), sempre presente, attento e attivo. Filosoficamente perché il Festival ha scelto d'ispirarsi ai valori presenti nella sua opera "Memoriale del convento" i cui personaggi sono sognatori dall'animo visionario che si muovono in un'Europa medioevale, oppressi da un'intollerante e tenebrosa Inquisizione. Baltazar Sete Sóis e Blimunda Sete Luas, accompagnati dal padre Bartolomeu de Gusmão, creano la "passarola", la macchina volante, che è il simbolo del Festival per il suo potere evocativo e simbolico: essa rappresenta la metafora del sogno e della libertà utopica.
Il Festival vuole servirsi della capacità di guardare al di là della realtà del nostro tempo che offrono l'arte, la musica e la letteratura. In questo contesto si capisce come lo spettacolo, il concerto, l'esposizione – momenti di visibilità di questo progetto culturale – rappresentino i suoi strumenti e non il suo fine.

Maggiori informazioni e programma completo degli eventi in:

3 commenti:

António Pereira ha detto...

Olá!
Aqui fica o endereço de um blogue inteiramente dedicado ao Novo Acordo Ortográfico da LÍngua Portuguesa: http://acordo-ortografico.blogspot.com
António (Lisboa)

Maria Luisa Adães ha detto...

Com muito interesse!
Gostei!

Escrevo poesia,

Maria luísa

Ana Tapadas ha detto...

Também a minha cidade participa do Festival. Não perco uma exibição.
Beijo, amigo.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails