mercoledì 6 luglio 2011

L’architetto Alvaro Siza Vieira alla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Enna Kore

15 e 16 luglio 2011


Il maestro Alvaro Siza visiterà la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Enna Kore. L'illustre Architetto, insignito del Premio Pritzker Prize nel 1992, incontrerà gli studenti, i docenti e gli ospiti della Kore il giorno 15 Luglio intrattenendoli con una Lectio Magistralis. Il 16 luglio Alvaro Siza inaugurerà una mostra, curata dal Prof. Maurizio Oddo, sui progetti delle sue più importanti realizzazioni. In quella occasione in anteprima mondiale verrà presentato il progetto di Siza sul restauro del complesso monumentale dell’Alhambra di Granada, dichiarato dall' UNESCO patrimonio Culturale dell'Umanità.
Il maestro portoghese è uno dei protagonisti principali e modello di riferimento per la rinascita sociale ed architettonica del Portogallo. Nato a Matosinhos nel 1933, si laurea all’Università di Oporto nel 1955 e subito dopo apre il proprio studio di architettura. Dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia a essere progressivamente riconosciuto anche all’estero.
Ha realizzato il Padiglione del Portogallo all’Expo di Lisbona del 1998, il Museo di Arte Contemporanea a Santiago de Compostela, la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes e il recentissimo Museo di Ibere Camargo a Porto Alegre, in Brasile.
Al prestigioso Pritzker Prize del 1992, lo scorso anno si è aggiunta la Royal GoldMedal donatagli dal Royal Institute of British Architects. In italiano ha pubblicato due raccolte di scritti, Scritti di architettura, Milano 1996, e Immaginare l’evidenza, Bari 1998; inoltre, è stata dedicata una monografia alla sua opera, Kenneth Frampton, Álvaro Siza. Tutte le opere, Milano 2005. In definitiva, un evento destinato a offrire agli studenti delle Università italiane ed agli architetti siciliani una straordinaria opportunità di incontro con uno dei più importanti esponenti dell'architettura e del dibattito culturale contemporaneo che ha tracciato, e continua a tracciare, la storia del progetto.

Per ogni informazione, visita il sito dedicato all’evento:

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails