sabato 28 maggio 2011

José Júlio Lopes

Compositore

José Júlio Lopes è nato a Lisbona nel 1957. All’inizio della sua attività di compositore si è dedicato alla musica di scena. Attualmente il suo catalogo comprende musica da camera e strumentale, opere vocali e corali, musica elettroacustica e opera. Si è formato inizialmente all’Academia de Amadores de Música e ha studiato piano con Teresa Menéres e Nuno Vieira de Almeida. Per i suoi studi di composizione ha avuto maestri come Fernando Lopes-Graça, Christopher Bochmann, Carlos Caires e António Pinho Vargas, e ha perfezionato la sua formazione partecipando ai Seminari e alle Masterclasses di Emmanuel Nunes, presso la Fundação Calouste Gulbenkian di Lisbona, e di Franco Donatoni, alla Royal Academy of Music di Londra. Attualmente sta preparando un dottorato sul tema Música, Drama, Novas Tecnologias: A Ópera do Futuro, ed è professore e ricercatore del CESEM (Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical) all’Universidade Nova de Lisboa.
Sviluppando il suo interesse iniziale per il teatro, si è occupato di opera e di progetti per il teatro musicale, e ciò ha contribuito a influenzare la sua convinzione che “la musica contemporanea è essenzialmente drammatica”. Nel 1986 ha presentato Averroes, un’opera di teatro musicale multimediale, basata su un racconto di Jorge Luis Borges. Dopo questa esperienza, nel 2000, ha composto Nefertiti. È stato lo stesso compositore a mettere in scena quest’ultima opera, di cui è anche coautore del libretto, nell’ambito di una coproduzione con il Teatro Nacional D. Maria II e il Teatro da Trindade.
Le sue opere sono regolarmente presentate e interpretate da importanti artisti, gruppi e ensembles musicali in occasioni di concerti e prestigiosi festivals internazionali. Ricordiamo le esecuzioni e rappresentazioni di Ein Bahn Str - A Small Drama After RM Rilke, per soprano, piano e 10 contrabbassi (Contr'Orchestra, Lúcia Lemos, Elisabeth Davis - Centro Culturale di Belém, Lisbona); Pyr, per orchestra da camera (OrchestrUtopica, Tapio Tuomela, Centro Culturale di Belém, Lisbona); Magma (OrchestrUtopica, Cesário Costa, Casa da Música, Porto); e SpaceCtrl (OrchestrUtopica, Cesário Costa, Alter Schlachthof Dresden, Dresdner Musik Festspiele).
É fondatore e direttore artistico dell’OrchestrUtopica.


José Júlio Lopes
X-Acto
per orchestra e voce recitante 


Voce recitante: São José Lapa
Lisbon Metropolitan Orchestra
Direttore: Pierre-André Valade
(Música Viva Festival, 19 Settembre 2009, 
Auditorium del Centro Culturale di Belém - Lisbona)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails