venerdì 20 maggio 2011

La Biblioteca Nacional de Portugal ha acquisito una collezione di preziosi Passionari del Cinquecento provenienti da Braga

L'autore potrebbe essere il miniaturista António de Holanda (1480?-1556), che operò in Portogallo nella prima metà del XVI secolo. Elevato il loro valore artistico e musicale.


La Biblioteca Nacional de Portugal (BNP) si è aggiudicata all’asta di Palácio do Correio Velho, che si è svolta fra l’11 e il 13 aprile 2011, un set di tre Passionari del Cinquecento che appartenevano alla biblioteca del collezionista António Capucho. I Passionari sono antichi libri liturgici cattolici contenenti le narrazioni evangeliche della Passione da cantare nelle liturgie della Settimana Santa. Di notevole pregio artistico e musicale quelli acquisiti dalla BNP.
Destinati all’Ufficio della Passione del Signore, in particolare a quello della Domenica delle Palme (Dominica in Ramus Palmarum Passio Secundum Mattheum), del Martedì Santo (Feria Tertia Passio Secundum Marcum) e del Venerdì Santo (Feria Sexta in Parasceve Secundum Joannem), i tre libri erano utilizzati nel Convento de Nossa Senhora a Braga, e probabilmente nel Convento de Nossa Senhora do Pópulo, come sembra indicare la nota di possesso del volume per l’Ufficio del Martedì Santo: “Pertinet ad Conventum Donae Nostrae de [Populo] Bracara Augustae”, dove appare raschiata la parola “Populo”. Molto probabilmente il set comprendeva originariamente un quarto volume corrispondente al Mercoledì Santo (Quarta-Feira Santa).
Tutti realizzati dalla stessa mano, in pergamena con tagli dorati e un capitolo miniato in ciascun passionario, i volumi hanno dimensioni approssimative di 440x330 mm, con notazione musicale quadrata su pentagramma rosso e sei pentagrammi per foglio. Le rilegature sono interamente in pelle con filetto marginale e titolo al centro in oro.
La bellezza dei capitoli miniati indica come probabile autore António de Holanda (1480?-1556), importante miniaturista attivo in Portogallo nella prima metà del XVI secolo, annoverato fra gli autori delle miniature del Livro de Horas de D. Manuel, della Genealogia dos Reis de Portugal e della Genealogia dos Condes da Feira.
Il musicologo Manuel Pedro Ferreira afferma che questi Passionari arricchiscono ulteriormente la preziosa collezione dei libri corali dell’Área de Música della BNP, non solo per l’elevato valore artistico, ma anche perché i volumi, “provenienti da una chiesa della quale non possediamo alcun codice identificativo, hanno un potenziale interesse musicale, visto che i toni della Passione appartengono a una particolare tradizione portoghese, della quale non esistono molte testimonianze, neanche tardive”.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails