giovedì 16 dicembre 2010

Fiabalandia – Intercultura: Una stella – Uma estrela, di Manuel Alegre

Testo in edizione bilingue
Illustrazioni a colori di Katiuscya Dimartino
Traduzione di Maria Luisa Cusati

Scritto da una delle voci più importanti della cultura portoghese, Manuel Alegre, e tradotto da Maria Luisa Cusati, è un racconto che parla di Natale ed esilio, di tradizioni lontane e nostalgia, saudade.

Il libro
«Tutti gli anni a Natale, io andavo a Betlemme. Il viaggio iniziava in dicembre, all’inizio delle feste […] Iniziavamo con il raccolto del muschio: il cesto si riempiva lentamente, mentre la nonna iniziava a montare il presepe…apparivano montagne, pianure, fiumi, laghi. Era una nuova creazione del mondo. E tutte le strade portavano a Betlemme. […]
[…] quello della nonna era più di un presepe: era una peregrinazione, un viaggio magico o se volete, un miracolo. […]
Ma magica, veramente magica, era la nonna. Era lei che faceva il miracolo della trasfigurazione, portava il Natale dentro casa e ci portava tutti fino a Betlemme. […] La stella era in cielo, dentro casa, dentro noi. Grazie alla nonna, brillava. Grazie alla sua magia Betlemme si trovava in casa. E anche la casa era andata a Betlemme.
Molto tempo dopo, ma proprio molto tempo dopo, io mi trovavo in esilio».

Il ricordo poetico del “rito” del presepe: una tradizione familiare, che ha la forza di scaldare il cuore, anche di chi – a volte costretto – si trova lontano dal proprio paese e dalla propria famiglia per motivi diversi...
Alla fine del racconto un viaggio nelle consuetudini che scandiscono la vita e le feste delle famiglie di altre tradizioni (ebraiche, islamiche, indiane…) e i contributi di Maria Luisa Cusati e Donatella Trotta per conoscere questo importante autore della cultura portoghese.
Una storia emozionante, che coinvolge TUTTI: l’importanza delle tradizioni familiari, che uniscono gli uomini, superando le distanze e le differenze di fedi e tradizioni.
«Delle volte io andavo verso la finestra e vedevo il riflesso di una stella e non riuscivo a distinguere se era la stella della sala o una stella del cielo: era una stella nuova, una stella d’argento, una stella che ci guidava. In cielo, nella sala, in Giudea, forse dentro di noi».

L’autore
Manuel Alegre è una delle voci più significative della cultura portoghese contemporanea, prima perseguitato dal regime salazarista – e per questo costretto all’esilio – poi poeta-deputato. Intellettuale e uomo politico, è considerato uno dei massimi scrittori contemporanei: molti dei suoi libri (anche per bambini) sono stati tradotti in diversi paesi. Vicepresidente dell’Assemblea della Repubblica Portoghese, nel 2005 si è candidato alla Presidenza della Repubblica come indipendente.

L’illustratore
Katiuscya Dimartino si occupa di arte e editoria dedicandosi come professionista anche al campo dell’illustrazione ed entrando a far parte, dal 2008 a oggi, dell’Annuale degli Illustratori Italiani.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails