mercoledì 21 settembre 2011

André Cepeda e Patrícia Azevedo al FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma

"Wherever I Lay My Camera Down is Home"
23 Settembre - 23 Ottobre
MACRO Future Testaccio
Piazza O.Giustiniani, 4 - Roma

I fotografi portoghesi André Cepeda e Patrícia Azevedo saranno presenti al FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, che si svolge in questa città dal 23 Settembre al 23 Ottobre presso il MACRO Future Testaccio
André Cepeda, che lo scorso anno ha partecipato all'esposizione “Sguardi e Voci Giovani sull'Europa”, alla Reale Accademia di Spagna, invitato dall'Ambasciata del Portogallo a Roma, ritorna in questa città con 20 lavori provenienti dall'Espace Photographique Contretype, di Bruxelles.
L'esposizione alla quale partecipano i due artisti portoghesi è curata dall'importante critico d'arte britannico Paul Wombel e s’intitola "Wherever I Lay My Camera Down is Home".

Nella monumentale Storia di Roma (“Ab urbe condita libri”) scritta da Tito Livio (59 a.C.-17 d.C.), si narra che Romolo creò un asilo sul Campidoglio per accogliere “moltitudini di persone di ogni genere, uomini liberi e schiavi, senza distinzione”. Secondo la leggenda, era un luogo di rifugio per abitanti provenienti da altri stati che così contribuivano ad incrementare la popolazione di Roma. Un luogo di rifugio, un luogo d’asilo, un luogo in cui ci si poteva fermare, che si poteva chiamare casa. Non si tratta forse di un diritto fondamentale, poter trasformare il mondo materiale nella propria casa? Usare quel che è sottomano per creare un rifugio per il corpo, ed anche un posto
per il desiderio e l’immaginazione umana.
I fotografi presenti in questa mostra hanno — in maniere diverse— realizzato opere sul bisogno di trovare asilo. Hanno usato la fotografia per definire il rapporto fra corpo e domesticità, ed hanno raffigurato il modo in cui il mondo materiale può essere trasformato in un luogo di rifugio. Questo posto che si chiama casa è al contempo vero e immaginario, finzione e fatto, ma è comunque un posto dove si può riposare e sognare una vita migliore.

Maggiori informazioni e immagini in:

Ingresso del Macro Future Testaccio

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails